I PIONIERI DELL'OMEOPATIA

George
Vithoulkas

1932

George Vithoulkas è uno dei più importanti omeopati al mondo, noto per aver fondato l’Accademia Internazionale di Omeopatia Classica e per aver dato vita al progetto Vithoulkas Compass.

 

Vithoulkas e l’Omeopatia

Nato ad Atene nel 1932, George Vithoulkas comincia ad avvicinarsi all’Omeopatia in Sud Africa nel 1960 per poi proseguire i suoi studi in India frequentando diversi college omeopatici, completando il suo percorso formativo nel 1966. Una volta tornato in Grecia, Vithoulkas inaugura la sua brillante carriera da medico omeopata e da docente dando lezioni ad un piccolo gruppo di medici greci. Il successo ottenuto dai suoi primi allievi attira l’attenzione della Scuola ateniese di Medicina Omeopatica e nel 1971 Vithoulkas, acquisita una certa notorietà, lancia la prima rivista greca di Medicina Omeopatica. In questi anni di fermento, si dedica anche all’organizzazione dei primi cicli di seminari omeopatici internazionali in Grecia che tuttora sono frequentati da professionisti della salute di tutto il mondo.

 

La sua passione per la divulgazione della dottrina omeopatica lo porta ad aprire nel 1994 l’Accademia Internazionale di Omeopatia Classica nell’isola greca di Alonissos, specializzata nella formazione post-laurea ed aperta ai professionisti di tutto il mondo. Oggi Vithoulkas dirige il Centro di Medicina Omeopatica, occupandosi della formazione di una squadra composta da 30 medici che praticano e studiano l’Omeopatia sotto la sua supervisione.

 

Grazie al suo impegno, Vithoulkas ha contribuito a rendere considerata l’Omeopatia in Grecia una scienza rispettata ed ha anche reso il suo paese uno dei principali centri per l’Omeopatia nel mondo occidentale.

 

Le opere e il pensiero di Vithoulkas

La personale visione di George Vithoulkas della Medicina Omeopatica, intesa come istituzione, è internazionalistica tant’è che uno dei suoi principali obiettivi è quello di fondare college specializzati in Omeopatia sia negli Stati Uniti che in Europa, promuovendo un tipo di formazione di alto livello.

 

Tra le opere più importanti prodotte da Vithoulkas spiccano “Medicina del nuovo uomo” (Arco, New York, 1979), rivolto a chi non conosce la Medicina Omeopatica, e “La scienza dell’Omeopatia” (Grove Press, New York, 1980), dedicato invece ad un pubblico di professionisti della salute. Entrambi i libri sono stati tradotti in venti lingue contribuendo alla diffusione e all’affermazione della Medicina Omeopatica in tutto il mondo. Il suo libro “A New Model for Health and Disease”, pubblicato in tedesco e inglese nel 1991, critica costruttivamente la medicina allopatica convenzionale, proponendo un rinnovato paradigma scientifico.

 

Il progetto Vithoulkas Compass

Negli ultimi anni della sua carriera, George Vithoulkas ha contribuito intensamente allo sviluppo del software Vithoulkas Compass, un sistema all’avanguardia finalizzato ad aumentare l’efficacia della pratica omeopatica ed agevolare i medici omeopati a tutti i livelli di esperienza.

 

Il progetto è nato a partire dallo studio degli archivi dell’IACH, costituiti dai dati di circa 100.000 casi collezionati in oltre 40 anni di pratica di George Vithoulkas e del suo team. Il passo successivo è stato l’analisi statistica di circa 2000 casi risolti per testarne l’affidabilità. Il software si è dimostrato estremamente preciso ed attendibile, in grado di gestire un’enorme quantità di informazioni e di incrociare i dati dei parametri dei sintomi e dei rimedi omeopatici, fornendo indicazioni chiare e affidabili per la scelta del percorso terapeutico adeguato.

 

Le conoscenze e l’esperienza di George Vithoulkas sono state fondamentali per lo sviluppo del software e per raggiungere elevati standard di precisione e affidabilità, ma il suo contributo non si è limitato a questo: tuttora George Vithoulkas supporta attivamente il team di esperti che lavora a Vithoulkas Compass integrando gli esiti clinici forniti da medici omeopati di tutto il mondo per migliorare e perfezionare costantemente i risultati dei casi più complessi, rendendo questo software un ottimo strumento per la pratica medica omeopatica di tutti i giorni.

Conosciamo le origini della disciplina e la storia dei grandi Maestri

VUOI CONOSCERE ALTRO SUL MONDO DELL'OMEOPATIA?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

1932

1880 - 1963

1919

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

28.05.18

06.06.18

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business