News

 

 

 

Il nostro video corso dedicato a come disegnare un fumetto prosegue… un fumetto infatti non è composto solo da personaggi principali, secondari, antagonisti e spalle ma anche dagli ambienti all’intero dei quali la trama della storia si sviluppa.

 

Per questo il nuovo modulo del nostro corso di disegno è dedicato proprio alle tecniche più adatte per riprodurre le ambientazioni.

 

Come molti di voi già sanno, prima di arrivare a parlare degli ambienti, abbiamo visto esattamente come si rappresenta il volto umano e come si disegna il corpo umano. Se desiderate rispolverare qualche nozione in merito, tutti i tutorial sono disponibili nella sezione Video del nostro sito.

 

A questo punto, dopo aver imparato a raffigurare il volto e il corpo dei nostri personaggi, Silvano Beltramo è pronto a spiegarci quali sono le tecniche indispensabili per rappresentare al meglio le ambientazioni, sia interne che esterne.

 

A seconda della scelta che farete, il vostro ambiente potrà essere più o meno ricco di particolari o più o meno predominante. A volte, specie nei fumetti a colori, l’ambiente può essere semplicemente rappresentato da una striscia di colore diverso.
Quando si parla di ambienti non si può non parlare di prospettiva, la regola base per disegnare gli ambienti, una regola matematica, che si basa sull’esistenza di un punto di fuga ideale che si trova sulla linea dell’orizzonte e che regola le proporzioni degli oggetti a seconda della distanza.

 

Ma vediamo meglio di cosa si parlerà in questo macro modulo dedicato alle tecniche per disegnare gli ambienti.

Come disegnare gli ambienti: l’importanza della prospettiva

Il macro modulo dedicato alle tecniche per disegnare l’ambientazione è più breve rispetto ai precedenti, è infatti composto da 4 video lezioni della durata di 3/4 minuti, dedicate a:

  • Elementi di prospettiva: in questa lezione si parlerà delle regole base della prospettiva. La prospettiva è un insieme di proiezioni e di procedimenti di carattere geometrico-matematico che consentono di costruire l’immagine di una figura dello spazio su un piano, proiettando la stessa da un centro di proiezione posto a distanza finita. La prospettiva è fondamentale per disegnare gli ambienti: questa si basa sull’esistenza di un punto di fuga ideale che si trova sulla linea dell’orizzonte e che regola le proporzioni degli oggetti a seconda della distanza. La prospettiva entra in gioco anche quando si hanno oggetti di diverse grandezze o quando si ha grandezza diversa dello stesso oggetto (ad esempio una casa) in cui la parte più vicina all’occhio di un ideale osservatore è quella più grande, mentre la parte più lontana è più piccola. Nel fumetto quindi i particolari degli oggetti più lontani saranno meno definiti. La lezione inoltre sarà incentrata sulla differenza che esiste tra prospettiva centrale a un punto e prospettiva accidentale a 2 punti.
  • Ambientazione e uso delle Reference: in questo tutorial si parlerà di ambientazioni e stili di disegno atti a standardizzare le proporzioni.
  • Prospettiva di un ambiente interno: anche negli ambienti interni la prospettiva è di fondamentale importanza per rappresentare al meglio ciò che è presente in una stanza. In questa lezione Silvano Beltramo mostrerà quali sono le tecniche di disegno migliori per realizzarla.
  • Prospettiva di un ambiente esterno: lo stesso discorso fatto poco sopra vale anche per gli ambienti esterni che, a differenza di quelli interni, sono molto più vasti e possono contenere vari elementi.

A questo punto non vi resta che rimanere in attesa… manca davvero e poco e poi potrete sbizzarrirvi e cimentarvi nel disegnare le ambientazioni più disparate. Lago, montagna, mare, la camera di un bambino oppure un’elegante cucina, e perché no magari anche il sistema solare!

 

Buon disegno a tutti!

Come si disegna un fumetto: le ambientazioni

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business