News

 

 

 

Le nostre video lezioni di fumetto proseguono! Chi ormai ci segue da un po’ di tempo saprà perfettamente che abbiamo già parlato di temi fondamentali e soprattutto utili per tutti coloro che desiderano imparare le tecniche di disegno di un fumetto. Nello specifico i temi già trattati sono:

Arrivati a questo punto è dunque importante rendere ancora più realistico il disegno. Come fare? Ve lo spieghiamo grazie al nuovo macro modulo dei nostri video tutorial dedicati a come disegnare un fumetto.
Nelle prossime lezioni, infatti, si parlerà di luci, ombre e inchiostrazione.

 

Questo processo, che può essere considerato di rifinitura, non è semplicemente un modo per rendere più visibili i disegni abbozzati. In realtà l’inchiostrazione conferisce uno strato di significato al disegno, illuminando o lasciando in ombra degli elementi piuttosto che degli altri.

L’importanza dell’inchiostrazione: luci e ombre per dare significato al disegno

Questo macro modulo sarà il più breve di quelli visti finora, è infatti composto da 3 video lezioni della durata di 3/4 minuti, dedicate a:

  • Utilizzo di luci e ombre: un disegno non è completo se al suo interno non vengono inserite le ombre e i punti luce che aiutano a scolpire le forme. Esistono due tipi di ombre: quella sull’oggetto e quella proiettata. Nel disegnare le ombre bisogna tenere conto anche del momento della giornata in cui il personaggio o l’oggetto si trova, infatti sulla base di questo cambiano. Il tipo di luce che si sceglierà di avere influenzerà quindi il tipo di ombra presente nel disegno.
  • Tipi di inchiostrazione: l’inchiostrazione serve a completare il disegno, abbellendolo, arricchendolo e rendendolo pronto per la stampa. L’inchiostro conferisce al disegno a matita (ma anche a quello digitale) profondità e forza espressiva. Gli strumenti che permettono di inchiostrare un disegno sono diversi: pennello e pennino, pennarelli calibrati, strumenti digitali. In questo video verranno inoltre spiegate alcune tecniche di inchiostrazione.
  • Uso dei mezzitoni e dei retini: nel fumetto in bianco e nero è possibile simulare le ombre e le luci oltre che con i tratteggi e le campiture di nero anche utilizzando i retini o i mezzitoni. I retini sono fogli adesivi prestampati con vari pattern che vengono applicati sulle tavole per ottenere diversi tipi di campiture, dalla simulazione del colore all’ombra. Sono molto utilizzati soprattutto nel fumetto manga. I grigi possono essere inseriti nel disegno anche usando delle sfumature a mezzitoni.

Pronti a questa nuova tappa per scoprire tutti, ma proprio tutti, i segreti del disegno a fumetti? Non vi resta che aspettare, ma manca davvero pochissimo 🙂

 

Buon disegno a tutti!

Come si disegna un fumetto: luci, ombre e inchiostrazione

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business