Lycopodium clavatum, detto anche Licopodio, è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Licopodiaceae. Cresce perlopiù sulle Alpi e sugli Appennini dell’Italia, ma è presente anche in Asia, America settentrionale e Africa australe, in particolare dove vi è la presenza di suoli acidi e silicei.

 

Il Licopodio è stato usato in campo medico fin dal Medioevo. Infatti, la polvere delle sue spore contiene infatti sostanze grasse e diversi alcaloidi ai quali si attribuiscono le proprietà medicamentose della pianta. Detta anche “farina delle streghe”, la polvere delle spore veniva utilizzata nella medicina popolare contro i disturbi gastrici e urinari, contro la gotta, come sedativo, antispastico, diuretico, lassativo.

 

Attualmente trova ancora impiego per uso esterno come decongestionante e calmante nelle dermatiti e nelle irritazioni cutanee in generale ed anche per l’igiene dei bambini. In fitoterapia, invece, si utilizza sulle ferite e sugli eczemi.

 

In Omeopatia Lycopodium clavatum è uno dei più importanti rimedi costituzionali. Solitamente agisce sull’insieme della persona, ma la sua principale sfera d’azione riguarda l’apparato digerente e il fegato.

 

Se vuoi scoprire qualcosa in più guarda subito il nostro video e, se dopo averlo fatto desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato al rimedio omeopatico Lycopodium clavatum .

 

I rimedi omeopatici del Dr. Reckeweg: Lycopodium Clavatum

VUOI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTI GLI ULTIMI VIDEO?
ALLORA CONTINUA A SEGUIRCI!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business