Dal 23 al 25 gennaio 2019 si è svolto a Goa, in India, il secondo Forum Mondiale sulla Medicina Integrata. Come mai è stata scelta proprio l’India per ospitare questo importante momento di confronto sull’Omeopatia e la altre medicine non convenzionali?
I numeri parlano chiaro ed eleggono l’India tra i Paesi dove questo tipo di medicina trova oggi maggiore sviluppo. L’India è infatti la nazione al mondo che più utilizza l’Omeopatia con i suoi 190 collegi omeopatici a tempo pieno, le sue 35 istituzioni post- laurea, il più grande numero di docenti internazionali in tutto il mondo e ben 350.000 medici omeopatici. Inoltre, in questo Paese, gli investimenti e la ricerca in Omeopatia sono cresciuti di oltre il 25% negli ultimi anni.
Il dibattito del Forum quest’anno si è focalizzato come migliorare la collaborazione globale in merito alla regolamentazione dei medicinali omeopatici.
Il meeting è stato organizzato dal Consiglio centrale per la ricerca in Omeopatia (CCRH), con il sostegno del Ministero Indiano di AYUSH (Ayurveda, Yoga e Naturopatia, Unani, Siddha e Omeopatia) e dell’ECHAMP (European Coalition on Homeopathic & Anthroposophic Medicinal Products) l’associazione europea di aziende che lavorano per sviluppare l’industria dei medicinali omeopatici e antroposofici in modo da garantirne la disponibilità per utenti e prescrittori.
Dal meeting è emerso che oggi sono molte le persone che ricorrono all’Omeopatia per la cura di diversi disturbi, dunque la Sanità mondiale si trova di fronte ad un aumento considerevole della domanda. Purtroppo, però, vi è ancora una situazione differente tra i diversi Paesi per quanto riguarda le normative sui medicinali omeopatici. A questo proposito, durante il forum, è stato illustrato il futuro della regolamentazione omeopatica che potrà essere sempre più integrata nei sistemi sanitari.
Il dibattito si è dunque concentrato sui diversi scenari per una collaborazione internazionale in merito ad una maggiore (e migliore) regolamentazione della Medicina Omeopatica e sui metodi per migliorare gli standard di qualità farmaceutica e integrare i sistemi di Medicina Integrata nell’assistenza sanitaria primaria e pubblica.
Molto interessante è stato l’intervento di Shri Sripad Yesso Naik (Ministro onorario di Stato per il Ministero di AYUSH) che ha portato alla luce un fenomeno del quale si sta parlando molto: l’uso eccessivo di farmaci come antibiotici, antidolorifici, antidepressivi, anti-ipertensivi e statine sta causando molti danni alla società. Per questo l’Omeopatia, con il suo dosaggio sicuro, può rivelarsi un’alternativa efficace per la cura di molti disturbi.
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business