News

 

Just One Drop: Il documentario denuncia contro NHMRC

Lo scorso 6 Aprile, si è tenuta a Londra la première del film documentario Just One Drop, opera promossa dall’istituto di ricerca inglese HRI – Homeopathy Research Institute contro i risultati della ricerca condotta nel 2015 dall’ente governativo australiano NHMRC National Health and Medical Research Council. Di fatto, il principale ente di ricerca medico australiano aveva condotto uno studio in merito all’efficacia dei trattamenti omeopatici, concludendo che non esistono sufficienti evidenze scientifiche attendibili per comprovare la validità della Medicina Omeopatica. Ecco perché l’istituto di ricerca HRI ha analizzato il report australiano dal quale sono emerse imprecisioni nei dettagli, alterazioni delle prove oltre che un evidente conflitto di interessi.

 

Per questo motivo, assieme all’associazione AHA – Australian Homeopathic Association, HRI ha dato il via ad una campagna mediatica per portare alla luce i risultati dell’indagine che mostra le incongruenze della ricerca di NHMRC. Il film Just One Drop segna l’inizio di un percorso di sensibilizzazione volto a riabilitare il valore della Medicina Omeopatia agli occhi dell’opinione pubblica e della comunità scientifica internazionale.

 

Prima ancora del documentario, l’istituto HRI ha denunciato l’ente governativo australiano al Commonwealth Ombudsman, accusandolo di aver condotto lo studio del 2015 violando gli standard scientifici internazionali. Il documentario ha come oggetto i risultati di due anni di indagine che rivela come la NHMRC abbia adottato metodi scientifici “senza precedenti” e in condizione di conflitto di interessi.

 

Principalmente, la denuncia frutto dell’indagine rivela i seguenti aspetti messi in evidenza anche dal documentario:

  • NHMRC ha fatto condurre la revisione della ricerca per due volte ma la prima revisione non è mai stata resa pubblica. Inoltre, la prima revisione è stata respinta nonostante fosse stata svolta dallo scienziato autore delle linee guida del NHMRC su come condurre le revisioni degli studi scientifici.
  • NHMRC ha affermato di aver basato la ricerca del 2015 sulla “valutazione rigorosa di oltre 1800 studi” quando in realtà sono stati presi in considerazione solo 176 studi.
  • NHMRC ha deciso arbitrariamente di selezionare solo gli studi condotti su almeno 150 partecipanti quando abitualmente l’ente di ricerca australiano conduce i suoi studi su campioni inferiori.
  • Il professor Peter Brooks, Chair del comitato NHMRC che ha condotto la revisione, inizialmente non ha dichiarato di essere un membro della lobby anti-omeopatiaFriends of Science in Medicine”.
  • Il comitato chiamato in causa per la revisione della ricerca non ha coinvolto nessun esperto in Omeopatia, violando le stesse linee guida del NHMRC.

 

Il Chief Executive per HRI Rachel Roberts ha sottolineato quanto questo genere di studi possano essere determinanti nell’influenzare i decision makers, la comunità scientifica internazionale e, di conseguenza, anche l’opinione pubblica. Pertanto, è fondamentale rispettare gli standard scientifici internazionali e badare all’oggettività delle prove senza forzare i risultati restando sempre e comunque imparziali. NHMRC non l’ha fatto ed ha così sminuito il valore della Medicina Omeopatica.

 

In tutta risposta, Just One Drop, racconta la storia dell’Omeopatia attraverso le voci della comunità omeopatica internazionale. Sulla base di ricerche approfondite, il documentario analizza e confuta le critiche mosse all’Omeopatia sottolineando la popolarità delle sue pratiche diffuse in tutto il mondo. Il film è stato ideato come strumento educativo che offre le risposte a tutte le domande più comuni sull’Omeopatia in modo da sopire ogni dubbio e porre realmente il pubblico nelle condizioni di poter scegliere come curarsi.

 

Per consultare il comunicato stampa rilasciato da HRI, clicca sul link: World – renowned government research department misled scientists and the public over homeopathy

Just One Drop: Il documentario denuncia contro NHMRC

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business