VERO O FALSO

Eritemi solari: fare lunghi bagni in acqua fredda

L’eritema solare è un’infiammazione della pelle causata da una esposizione eccessiva ai raggi UV senza un’adeguata protezione solare. Avviene di solito dopo le prime esposizioni, quando la pelle è meno protetta avendo accumulato ancora poca melanina. A incidere è anche il fototipo: un fototipo chiaro, infatti, ha più probabilità di scottarsi rispetto a un fototipo scuro, anche se la pelle deve essere adeguatamente protetta in ogni caso. I bambini, in particolare, sono molto esposti al rischio eritema solare a causa della pelle particolarmente sensibile.

 

In caso di eritema solare è meglio intervenire subito, anche con rimedi naturali, per alleviare i sintomi evitando l’esposizione al sole.

 

Per alleviare i sintomi dell’eritema solare possiamo fare ricorso a rimedi naturali utili a lenire rossore, bruciore e prurito, favorendo la guarigione. In casi più gravi, invece, è meglio rivolgersi al medico che potrà consigliare un trattamento specifico, magari a base di cortisone o antibiotici, in base alla gravità dell’eritema solare.

 

Tra i rimedi naturali consigliati in questi casi c’è quello di fare dei bagni: l’acqua infatti allevia il bruciore ma è bene che non sia fredda ma tiepida.
All’acqua possono anche essere aggiunte polveri lenitive, come l’avena colloidale o il bicarbonato di sodio. . In alternativa si può optare per un bagno in acqua tiepida con oli essenziali scegliendo tra camomilla, eucalipto, lavanda: questo aiuterà  a lenire l’infiammazione.

 

In seguito lasciate asciugare la pelle all’aria senza utilizzare l’asciugamano per evitare dolorosi sfregamenti.

Disturbi di stagione: cosa fare e cosa no

VUOI CONOSCERE ALTRO SUL MONDO DELL'OMEOPATIA?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business