VERO O FALSO

Insonnia: molti rimedi per l’insonnia vengono utilizzati anche per l’ansia

L’insonnia è un disturbo comune che consiste nell’incapacità di addormentarsi, o nel sovvertimento dei normali ritmi del sonno. Esistono diversi rimedi omeopatici che vengono utilizzati contro l’insonnia, molti dei quali sono utili anche per combattere l’ansia. Non a caso ansia e insonnia sono spesso associate, in quanto forti stati di ansia non permettono,  ai soggetti che ne soffrono, di riuscire a prendere sonno.

 

Stress e ansia possono quindi causare disturbi del sonno o aggravare il problema se preesistente. Risolvere le situazioni di insonnia da ansia o stress è possibile grazie a rimedi naturali specifici che favoriscano l’insorgere del sonno.
In questi casi si può ricorrere a soluzioni fitoterapiche ed erboristiche, ma anche a pratiche ed esercizi per il rilassamento e l’equilibrio interiore come determinati esercizi Yoga e di meditazione.

 

Come abbiamo anticipato anche l’Omeopatia può essere di grande aiuto nel regolarizzare il ritmo sonno-veglia. I principali rimedi omeopatici per lenire la sintomatologia dell’insonnia da ansia sono:

  • Arsenicum album, indicato specialmente se il sonno è agitato, con bruschi risvegli;
  • Ignatia amara, se l’insonnia deriva da shock emotivi, traumi affettivi, lutti e preoccupazioni;
  • Coffea cruda, utile per chi soffre di iperideazione, ossia il non riuscire a sgombrare la mente dai pensieri.

In ogni caso è importante ricordare che, come per ogni terapia omeopatica, anche per i disturbi legati all’insonnia da ansia, è importante rivolgersi al proprio medico omeopata, in grado di individuare nel paziente il tipo costituzionale di appartenenza, da cui partire per individuare i rimedi maggiormente efficaci.

Disturbi di stagione: cosa fare e cosa no

VUOI CONOSCERE ALTRO SUL MONDO DELL'OMEOPATIA?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business