L’insonnia è un disturbo comune che consiste nell’incapacità di addormentarsi, o nel sovvertimento dei normali ritmi del sonno. Esistono diversi rimedi omeopatici che vengono utilizzati contro l’insonnia, molti dei quali sono utili anche per combattere l’ansia. Non a caso ansia e insonnia sono spesso associate, in quanto forti stati di ansia non permettono, ai soggetti che ne soffrono, di riuscire a prendere sonno.
Stress e ansia possono quindi causare disturbi del sonno o aggravare il problema se preesistente. Risolvere le situazioni di insonnia da ansia o stress è possibile grazie a rimedi naturali specifici che favoriscano l’insorgere del sonno.
In questi casi si può ricorrere a soluzioni fitoterapiche ed erboristiche, ma anche a pratiche ed esercizi per il rilassamento e l’equilibrio interiore come determinati esercizi Yoga e di meditazione.
Come abbiamo anticipato anche l’Omeopatia può essere di grande aiuto nel regolarizzare il ritmo sonno-veglia. I principali rimedi omeopatici per lenire la sintomatologia dell’insonnia da ansia sono:
In ogni caso è importante ricordare che, come per ogni terapia omeopatica, anche per i disturbi legati all’insonnia da ansia, è importante rivolgersi al proprio medico omeopata, in grado di individuare nel paziente il tipo costituzionale di appartenenza, da cui partire per individuare i rimedi maggiormente efficaci.
Disturbi di stagione: cosa fare e cosa no
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi leggere i nostri approfondimenti sui principali rimedi omeopatici,
sui disturbi e le news legate al mondo dell’Omeopatia? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business