Il corso di disegno online di Dr. Reckeweg continua con una nuova uscita: oggi parliamo delle tecniche per imparare a disegnare orecchie e capelli.
Come disegnare le orecchie di un personaggio dei fumetti? Come vedrai è più semplice di quello che può sembrare.
Per stilizzare la complessa forma dell’orecchio visto di profilo bisogna partire da un ovale leggermente inclinato. A questo punto bisogna modificare la base ovale dell’orecchio pensando alla forma di un punto interrogativo, dove la curva si restringe ci sarà il lobo.
Dopo questo passaggio andremo a inserire le linee interne dell’orecchio. Come sempre più è grande il disegno maggiori saranno i dettagli che bisognerà inserire per renderlo realistico.
L’orecchio visto frontalmente sarà più semplice da disegnare: si parte sempre da un ovale leggermente inclinato e schiacciato, si passa poi a definire gli elementi interni che dovranno sporgere verso l’esterno.
A questo punto scopriamo come si disegnano i capelli, ovvero l’ultima parte del volto: dobbiamo pensare ai capelli come l’accostamento e la sovrapposizione di ciocche ben distinte e non l’accostamento di capelli singoli.
Un esercizio utile è quello di ritrarre le forme base dei capelli partendo da una foto, una volta impostate le ciocche inseriremo luci e ombre per dare tridimensionalità.
Ora non ti resta che prendere in mano la matita e seguire per intero il nostro video tutorial!
Nella prossima puntata scopriremo come disegnare un volto visto da varie inquadrature.
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business