Inizia oggi un nuovo ciclo di video tutorial, sempre tenuti dal nostro insegnante d’eccezione Silvano Beltramo! Come molti di voi sapranno, a breve inizierà una nuova serie dedicata alla avventure del Dr. Reckeweg: in questa mini-serie a fumetti, ambientata nella Berlino degli anni ’90, i nostri eroi sono ancora dei ragazzini alle prese con fantasiose avventure che li spingeranno ad appassionarsi alla Medicina Omeopatica.

 

Silvano Beltramo sfrutta quindi il lavoro che c’è dietro la composizione della nuova mini-serie per spiegarci tutti i passaggi necessari per creare un fumetto. In questo primo video si parte parlando di soggetto e sceneggiatura.

 

Per la composizione del soggetto, come prima cosa lo sceneggiatore dovrà buttare giù su carta tutte le idee che gli possono venire in mente, ogni spunto infatti potrà essere utile per sviluppare ulteriori idee. Per iniziare una storia è possibile utilizzare alcuni escamotage: trarre spunto da un film, cambiando però la parte finale e iniziale, scrivere i nomi dei personaggi del nostro fumetto su dei bigliettini e abbinarli casualmente a delle azioni (scritte anch’esse su dei foglietti) e così via.
L’idea più efficace dovrà poi essere sviluppata in una breve scaletta (proprio come ha fatto Umberto Garipoli per le nuove avventure di Dr. Reckeweg Mistery Tales) con gli elementi più importanti della trama. Da qui si passa poi alla composizione del soggetto ovvero la descrizione, in forma di breve racconto, del fumetto.

 

Il soggetto, prima di diventare sceneggiatura, deve essere approvato dall’editore. Quando il soggetto è approvato lo sceneggiatore può provvedere alla ricerca della documentazione che aiuterà il disegnatore per realizzare la storia (idee visive per ambientazioni ecc…).
Il passaggio successivo consiste nel tradurre il soggetto in una scaletta che sarà la base della sceneggiatura. La sceneggiatura deve comprendere:

  • la descrizione delle scene;
  • la scelta delle inquadrature;
  • gli effetti sonori;
  • i dialoghi;
  • le indicazioni degli elementi che vanno resi più evidenti.

Una volta approvata anche la sceneggiatura da parte dell’editore il tutto passa al disegnatore!

 

Nella prossima puntata parleremo di studio dei nuovi personaggi che appaiono nella nuova mini-serie di Dr. Reckeweg Mistery Tales.

Nuovi video tutorial su come creare un fumetto: soggetto e sceneggiatura

VUOI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTI GLI ULTIMI VIDEO?
ALLORA CONTINUA A SEGUIRCI!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business