La Cimicifuga (Cimicifuga racemosa o Actaea racemosa) è una pianta appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Nota per le proprietà antinfiammatorie e riequilibranti, viene utilizzata anche in Omeopatia ed è utile per alleviare i disturbi tipicamente femminili come la menopausa e i sintomi mestruali ma non solo!
La tintura madre, preparata a partire dalle radici, contiene: una sostanza estrogena responsabile del tropismo genitale del medicinale; l’acteina, derivato triterpenico tetraciclico ad azione ipotensiva; diversi alcaloidi, tra cui la citisina.
Le proprietà di questa pianta sono note fin dai tempi antichi, tanto che gli indiani d’America la utilizzavano contro i morsi dei serpenti a sonagli. Inoltre la radice veniva anche masticata come sedativo e antidepressivo.
Cimicifuga è quindi un rimedio omeopatico “amico” delle donne proprio perché viene impiegato principalmente per il trattamento dei disturbi femminili! Non a caso i soggetti che più necessitano di questo rimedio sono donne perlopiù espansive oppure, al contrario, scontente e depresse.
Se vuoi scoprire qualcosa in più guarda subito il nostro video e, se dopo averlo fatto desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato al rimedio omeopatico Cimicifuga.
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business