1849 - 1929
William Boericke fu un eminente medico omeopata di origini austriache, ma conobbe il successo soprattutto in Nord America. Fu conosciuto e apprezzato per la stesura del manuale Materia Medica Omeopatica, che verrà pubblicato per ben 9 edizioni.
Nacque in Austria nel 1849 e intraprese gli studi presso la Scuola Medica di Vienna. Ben presto però si trasferì in Ohio, negli Stati Uniti, con la sua famiglia. Nel 1880 conseguì il diploma di laurea presso il Medical College di Philadelphia e, terminati gli studi accademici, si trasferì definitivamente a San Francisco dove rimase per oltre 50 anni.
Durante la permanenza in California Boericke portò avanti l’attività di medico omeopata e fu co-fondatore di due importanti istituti:
Nel 1918 le due istituzioni verranno poi incorporate nell’Università della California dove Boericke ricoprì anche l’incarico di primo professore in Materia Media Omeopatica e Terapeutica, cattedra di cui sarà assegnatario per più di trent’anni.
A San Francisco fu un medico omeopata molto accreditato tanto che, pazienti provenienti da tutto il mondo, si recavano da lui per ricevere le migliori cure. William Boericke, infatti, diede un contributo molto solido alla diffusione della Medicina Omeopatica nel Nord America e, a differenza di alcuni suoi predecessori, godette sempre di una buona reputazione tra la classe medica.
William Boericke ebbe una carriera fiorente sia in ambito accademico che letterario, grazie anche alla pubblicazione del Manual of Homœopathic Materia Medica, un importante testo medico sull’Omeopatia. Il manuale, ripubblicato in 9 edizioni fino al 1927,e vero e proprio punto cardine della letteratura del settore, non fu l’unica pubblicazione di Boericke, che fu autore anche dei seguenti volumi:
William Boericke morì il 1 aprile del 1929 a seguito di un attacco di cuore, dopo aver contribuito con arguzia e tenacia alla diffusione e all’affermazione della Medicina Omeopatica negli Stati Uniti.
Conosciamo le origini della disciplina e la storia dei grandi Maestri
1932
1880 - 1963
1919
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi leggere i nostri approfondimenti sui principali rimedi omeopatici,
sui disturbi e le news legate al mondo dell’Omeopatia? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business