Il rimedio omeopatico Aurum metallicum viene ricavato dall’oro, un metallo di colore giallo, duttile e malleabile che in natura si trova sotto forma di pepite o di pagliuzze.
Questo rimedio viene prevalentemente impiegato in caso di disturbi dell’apparato osteo-scheletrico e cardiovascolare.
Dall’inizio dei tempi fino ad oggi l’oro è considerato il metallo più importante, il più prezioso… il più bello. La maggior parte dell’oro prodotto oggi viene utilizzato per la fabbricazione di gioielli, come collane, anelli e bracciali.
Anche facendo un salto indietro nel tempo l’oro è sempre stato apprezzato e utilizzato per la creazione di oggetti importanti associati al potere, alla ricchezza e alla felicità.
L’oro possiede diverse caratteristiche:
L’oro è distribuito ampiamente in tutta la crosta terrestre, con una concentrazione media di 0,03 grammi per tonnellata. Giacimenti di minerali d’oro si trovano nelle rocce metamorfiche e nelle rocce ignee, da cui si formano i giacimenti di oro alluvionale.
L’oro è presente anche nell’acqua marina in concentrazione prossima a 1,3 milligrammi per tonnellata di acqua. La quantità totale di oro presente negli oceani è dunque di circa 20 milioni di tonnellate, ma la bassissima concentrazione rende per il momento antieconomica questo tipo di estrazione.
Inoltre, ecco una piccola curiosità in merito all’oro: la quantità estratta dall’inizio della storia dell’umanità a oggi è stimata in circa 180 mila tonnellate e ogni anno se ne aggiungono ulteriori 3 mila circa. Una quantità davvero considerevole!
La preparazione omeopatica di Aurum metallicum si ottiene per triturazione dell’oro metallico precipitato.
Aurum metallicum è un farmaco di costituzione sulfurica con psora e luesinismo.
Mentre in passato veniva utilizzato per combattere la sifilide e la TBC, oggi viene prevalentemente utilizzato contro l’artrite reumatoide, l’aterosclerosi e l’ipertensione arteriosa.
In generale questo rimedio omeopatico agisce su diversi apparati:
Aurum metallicum è consigliato soprattutto nei casi cronici, nei bambini, negli anziani, negli etilisti, nei soggetti corpulenti e pletorici predisposti a ipertensione arteriosa, cardiopatie, epatopatie croniche, ciclotimia e depressione con tendenza al suicidio.
In fase astenica il tipo Aurum metallicum tende alla malinconia e alla depressione: la sua attività mentale è caratterizzata da tristezza, disperazione, sensi di colpa e autosvalutazione. La sua depressione può essere considerata come la conseguenza di un grave trauma affettivo o di uno stato di sovraffaticamento mentale.
Il soggetto si rimprovera di frequente, si colpevolizza e teme di perdere l’amore dei suoi cari. Solitamente è scontento di tutto e ha spesso la sensazione di dimenticare o trascurare cose importanti.
In genere si tratta di soggetti adulti con carattere autoritario, collerico che non sopportano le contraddizioni. Arriva spesso a desiderare la morte ed è ossessionato da idee suicide.
A livello fisico i sintomi predominanti sono:
Non a caso, quindi, Aurum metallicum rientra anche tra i rimedi omeopatici utilizzati in caso di depressione.
Il soggetto Aurum metallicum, infine, presenta le seguenti modalità:
Scopriamo i rimedi fondamentali della Medicina Omeopatica
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi leggere i nostri approfondimenti sui principali rimedi omeopatici,
sui disturbi e le news legate al mondo dell’Omeopatia? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business