In questo video tutorial dedicato a come disegnare un fumetto, Silvano Beltramo ci spiega quali sono le regole base per creare l’ambientazione e come utilizzare in modo corretto le reference.

 

Il mondo in cui si muovono i personaggi del fumetto non deve mai essere improvvisato ma pianificato in maniera dettagliata. La ricerca iconografica è quindi fondamentale: se disegniamo un fumetto storico per le ambientazioni e i costumi bisognerà ispirarsi a quadri o film ambientati in quel periodo. Anche se la storia è fantasy è fondamentale partire da qualcosa di reale che useremo come ispirazione. È qui che entrano in gioco le reference: ad esempio un semplice lampione può servire da ispirazione per disegnare un’astronave, da un insetto possiamo dare vita a forme aliene e via dicendo.

 

Come ci fa vedere Silvano Beltramo, anche Mark Reckeweg può diventare il protagonista di un fumetto fantasy  grazie all’utilizzo delle reference.

 

Ora non ti resta che prendere in mano la matita e seguire per intero il nostro video tutorial!

Nella prossima puntata scopriremo come disegnare la prospettiva di un ambiente interno.

Come disegnare gli ambienti e l’utilizzo delle reference

VUOI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTI GLI ULTIMI VIDEO?
ALLORA CONTINUA A SEGUIRCI!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business