L’Aconito è una pianta della famiglia delle Ranuncolacee che cresce spontaneamente nei boschi di montagna, sui versanti esposti ai venti freddi del nord e in varie località dell’Europa. La pianta è presente anche in Italia ed è considerata una delle più tossiche tra quelle diffuse nelle zone montane delle Alpi.

 

I suoi fiori sono molto particolari e subito riconoscibili a causa della loro caratteristica forma ad elmo e per il bel colore blu scuro. Questa pianta può raggiungere l’altezza di 1,5 metri e la sua radice contiene un alcaloide particolarmente tossico: l’aconitina.

 

Gli antichi greci lo utilizzavano alla stessa stregua della cicuta (altro potente veleno vegetale) ed in tempi più recenti veniva usata, specialmente dai Galli e dai Germani, per motivi militari. Infatti, avvelenavano con essa le punte di frecce e lance prima del combattimento.

 

Il rimedio omeopatico Aconitum si ottiene dalla Tintura Madre della pianta che viene preparata a partire dalla pianta intera raccolta nel periodo di fioritura.

 

L’effetto principale è dovuto all’aconitina che ha azione antinevralgica, antigottosa, decongestionante dell’apparato respiratorio.

 

Se vuoi scoprire qualcosa in più guarda subito il nostro video e, se dopo averlo fatto desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato al rimedio omeopatico Aconitum napellus.

I rimedi omeopatici del Dr. Reckeweg: Aconitum napellus

VUOI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTI GLI ULTIMI VIDEO?
ALLORA CONTINUA A SEGUIRCI!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business