Nella lezione di oggi dedicata a come disegnare un fumetto scopriamo quali sono le regole base per riprodurre la prospettiva di un ambiente esterno.

 

Come sempre per la prospettiva accidentale si parte dalla linea d’orizzonte e dai due punti di fuga. Il punto d’osservazione va posizionato un po’ più in altro rispetto all’altezza media di una persona, in questo modo è come se osservassimo la scenda da un punto di vista più alto rispetto al suolo.

 

A questo punto è possibile disegnare palazzi, strada, lampioni e un manichino che serve ad avere l’idea delle proporzioni. Inseriamo poi degli alberi sullo sfondo e anche in primo piano. Se volete inserire una macchina sulla strada può essere utile aiutarsi con delle reference.

 

Una volta impostata la scena possiamo dettagliarla: gli elementi in primo piano devono avere più dettagli rispetto a quelli sullo sfondo. Per esempio se abbiamo un palazzo bisognerà aggiungere le finestre e dargli spessore. Le costruzioni sullo sfondo, invece, avranno un segno più leggero, magari incompleto.

 

Ora non ti resta che prendere in mano la matita e seguire per intero il nostro video tutorial!

Nella prossima puntata scopriremo come realizzare luci e ombre.

Come disegnare la prospettiva di un ambiente esterno

VUOI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTI GLI ULTIMI VIDEO?
ALLORA CONTINUA A SEGUIRCI!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business