Il video tutorial di oggi è dedicato alle tecniche per disegnare le condizioni atmosferiche. Pioggia, neve, vento e nebbia aiutano a creare il realismo del mondo in cui si muovono i personaggi del fumetto. Ma vediamo meglio come rappresentarli:
Pioggia: in questo caso per rendere credibile la pioggia bisogna giocare con la prospettiva, in primo piano le gocce saranno più grandi e spesse mentre in secondo piano la pioggia può essere rappresentata anche solo attraverso delle linee. Per rendere più dinamico il disegno si possono rappresentare anche piccole gocce che rimbalzano sulle superfici. Infine, la pioggia andrà disegnata anche davanti agli oggetti e ai personaggi.
Neve: le regole per disegnare la neve sono simili a quelle della pioggia. La neve, infatti, andrà disegnata pensando alla prospettiva. In primo piano ci saranno i fiocchi più grandi, sullo sfondo quelli più piccoli. Come per la pioggia, la neve va disegnata davanti agli oggetti e ai personaggi.
Vento: il vento può essere rappresentato da linee leggere che vanno nella direzione in cui soffia. Per rendere maggiormente l’idea si possono inserire anche degli oggetti che volano via.
Nebbia: la nebbia deve rendere gli oggetti sfuocati… in primo piano la si può rappresentare con delle linee orizzontali ondulate mentre sullo sfondo si vedranno solo delle linee orizzontali a delineare la forma degli oggetti.
Ora non ti resta che prendere in mano la matita e seguire per intero il nostro video tutorial!
Nella prossima puntata parleremo di come impostare le misure corrette delle tavole a fumetti nei vari formati.
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business