In questo video tutorial Silvano Beltramo ci spiega come inchiostrare la tavola di un fumetto, nel nostro caso una tavola di Dr. Reckeweg Mistery Tales.
L’inchiostrazione è il passaggio successivo alla matita e consiste nella colorazione in nero che rende il disegno più dettagliato e preciso. Può capitare, come succede spesso nel fumetto americano, che a realizzare matita e inchiostrazione siano due figure professionali differenti.
Lavorando in digitale è possibile trasformare i grigi in azzurro chiaro per poter procedere con più facilità al ripasso. La linea tonale deve essere più spessa per gli oggetti o i personaggi in primo piano rispetto a quelli sullo sfondo, in questo modo si crea l’illusione della profondità. Per realizzare le linee degli elementi architettonici è meglio usare un righello. Inoltre, le campiture nere abbozzate nel disegno a matita saranno realizzate durante l’inchiostrazione.
Nella prossima puntata parleremo della colorazione della tavola. Buon disegno!
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business