In questo video tutorial Silvano Beltramo ci spiega come inserire i testi nella tavola di un fumetto, in questo caso la mini storia di Dr. Reckeweg Mistery Tales.

 

Il fumetto, chiaramente, non è concluso fino a quando non viene inserito il lettering, ovvero i testi dei dialoghi dei personaggi contenuti nelle nuvolette. I testi sono ideati dallo sceneggiatore e vengono inseriti nella sceneggiatura che serve al disegnatore per creare le immagini.

I testi sono fondamentali per la storia e il disegnatore deve sempre lasciare lo spazio adeguato per l’inserimento dei testi. Se questo non avviene si verifica un problema difficile da risolvere, nella maggior parte dei casi infatti il disegnatore dovrà rifare il lavoro da capo.

 

I testi possono essere inseriti in digitale, come nel nostro caso: una volta inseriti i blocchi di testo questi vanno allineati centralmente. Un consiglio… bisogna cercare di evitare di spezzare le parole, quindi è sempre meglio andare a capo con la parola intera.

 

Anche il tipo di font da utilizzare è importante, vanno sempre utilizzati caratteri che simulano la scrittura umana. Il passaggio successivo consiste nell’inserire la nuvoletta che circonderà il testo. I balloon (nuvolette) possono avere varie forme ma di consuetudine quelli ovali sono per i dialoghi e quelli rettangolari per le didascalie.

 

Se desideri metterti alla provo inserendo i testi in una tavola, scarica subito il nostro PDF!

 

Ora tocca a voi! Per ora è tutto… a presto e buon disegno!

Come inserire i testi in una tavola

VUOI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTI GLI ULTIMI VIDEO?
ALLORA CONTINUA A SEGUIRCI!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business