In questo video tutorial di disegno Silvano Beltramo spiega quali sono le regole base per passare dal layout alla tavola finita.

 

Come si è visto nell’ultimo tutorial, partendo dalla sceneggiatura il disegnatore realizzerà una prima visualizzazione del fumetto (layout). Il passo successivo è quello di realizzare la matita della tavola, ovvero il disegno più dettagliato che permette di definire meglio personaggi e sfondi.

 

Anche per la matita si potrà lavorare con un tratto di colore diverso dal grigio in modo da facilitare l’inchiostrazione. A questo livello di disegno è importante definire i volti dei personaggi e realizzare le espressioni per farli recitare correttamente.

 

Il passaggio successivo a quello della matita è l’inchiostrazione: prima bisognerà inchiostrare i personaggi e successivamente gli sfondi. Alcuni particolari possono essere realizzati direttamente nel momento dell’inchiostrazione. Per completare la tavola andranno aggiunti dei grigi sfumati per dare maggiore tridimensionalità e profondità.

 

A questo punto la tavola è completa! L’ultimo passaggio, che non effettua il disegnatore ma solitamente il letterista, è quello di inserire le nuvolette con i dialoghi. Se il disegnatore ha effettuato un lavoro corretto avrà lasciato lo spazio per inserire le nuvolette.

 

Ora non ti resta che prendere in mano la matita e seguire per intero il nostro video tutorial!

Nella prossima puntata parleremo di tipologie di balloon e lettering.

Dal layout alla tavola finita

VUOI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTI GLI ULTIMI VIDEO?
ALLORA CONTINUA A SEGUIRCI!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business