In questo video tutorial Silvano Beltramo ci spiega come realizzare il layout e il disegno a matita. Nello scorso episodio abbiamo realizzato gli studi dei personaggi che a questo punto serviranno per la realizzazione della tavola.

 

Come prima cosa bisogna decidere come suddividere la nostra griglia di vignette: il formato che utilizzeremo è quello classico del fumetto Bonelli, ovvero una gabbia a 6 vignette con 3 strisce orizzontali uguali. A seconda della sceneggiatura si può decidere quale sia la soluzione migliore per dividere le strisce in vignette.

 

Iniziamo quindi a impostare il layout della storia, ovvero il primo passaggio per realizzare la matita. Naturalmente più elementi sono presenti nelle vignetta più questa dovrà essere grande. Impostato il layout è necessario controllare se è stato lasciato lo spazio sufficiente per le nuvolette con i dialoghi.
Ora è possibile procedere con il disegno a matita, rifinendo man mano i personaggi e gli sfondi: da ricordare è che le cose in prima piano dovranno essere maggiormente dettagliate rispetto a quelle sullo sfondo!

 

Nella prossima puntata parleremo della realizzazione della tavola in bianco e nero grazie all’inchiostrazione. Buon disegno!

Layout e disegno a matita

VUOI RESTARE AGGIORNATO SU TUTTI GLI ULTIMI VIDEO?
ALLORA CONTINUA A SEGUIRCI!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business