VERO O FALSO?

Mal di testa: evitare gli schermi luminosi

Quando si soffre di mal di testa è sicuramente meglio evitare di trascorrere troppo tempo davanti a schermi luminosi, siano essi pc, tablet, smartphone o tv. Usare a lungo il computer e altri dispositivi tecnologici, infatti, facilita l’insorgenza della cefalea o può peggiorare la situazione.
Nella maggior parte dei casi lo schermo non rappresenta la causa principale del problema ma di certo non aiuta!

 

Tra i vari disturbi di cui può soffrire chi lavora davanti al computer, c’è il tanto temuto mal di testa muscolo tensivo. Cosa causa questo tipo di mal di testa? È molto semplice! La fonte luminosa che attraversa la pupilla genera tensioni muscolari a livello della nuca, inoltre gli occhi di fronte al video sono in atteggiamento di convergenza, condizione che genera stress nel breve e medio termine.

 

Per evitare che l’uso del pc contribuisca ad acutizzare la cefalea è importante prendere alcune precauzioni. Se possibile è meglio evitare del tutto gli schermi luminosi, ma dato che oggi come oggi è molto difficile è importante fare alcune pause nelle ore di utilizzo del computer (indicativamente 10 minuti ogni 2 ore). Inoltre è bene assicurarsi che tutta la colonna vertebrale aderisca perfettamente allo schienale della sedia e che lo schermo del pc sia posizionato di fronte alla persona a 50-70 centimetri di distanza e leggermente più in basso rispetto alla linea dei suoi occhi. In questo modo, la vista si stanca meno e il collo rimane in una posizione più naturale, evitando tensioni a carico dei suoi muscoli.
Chi porta occhiali da vista può valutare l’utilizzo di lenti fatte apposta per la visione al computer: accentuano, di pochissimo, i toni caldi contrastando la luce fredda dello schermo.

 

Qualche piccolo accorgimento in più si può rivelare fondamentale per contrastare il mal di testa, o almeno fare in modo che non peggiori!

Disturbi di stagione: cosa fare e cosa no

VUOI CONOSCERE ALTRO SUL MONDO DELL'OMEOPATIA?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi leggere i nostri approfondimenti sui principali rimedi omeopatici,
sui disturbi e le news legate al mondo dell’Omeopatia? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business