VERO O FALSO?

Menopausa: l’Omeopatia può essere utile contro le vampate di calore

Il termine menopausa deriva dal greco (“menos” = mese e “pausis” cessazione) ed il suo significato letterale è “cessazione del mese”. Si riferisce dunque al momento in cui nella donna cessano le mestruazioni e si interrompe l’attività ovarica.
Nonostante la menopausa non sia una malattia, è anche vero che molte donne lamentano una serie di disturbi gravi e meno gravi. Tra i disturbi definiti solitamente non gravi troviamo le cosiddette vampate di calore.

 

Le vampate di calore sono improvvise sensazioni di aumento della temperatura corporea, in genere più intense a livello del volto, del collo e del petto, dove la pelle si può arrossare. Possono essere associate a un aumento della frequenza cardiaca e a una sudorazione intensa seguita da un freddo altrettanto intenso.

 

L’Omeopatia offre una vasta gamma di rimedi molto utili per le donne che soffrono di vampate di calore in menopausa. Eccone alcuni:

  • Lachesis: è il rimedio indicato quando la menopausa aggrava tutti i sintomi già presenti e provoca vampate di calore al volto, molto intense e frequenti, cefalea congestizia, sudorazione;
  • Glonoinum: è il rimedio più indicato per le vampate; in questo caso la paziente durante la menopausa accusa forti afflussi di sangue al volto che provocano un’intensa cefalea con battiti arteriosi al corpo, alla testa e al collo;
  • Sulphur: si prescrive questo rimedio omeopatico quando le vampate sono accompagnate da palpitazioni e sudori.

Questi sono solo alcuni dei rimedi omeopatici tradizionalmente utilizzati in caso di vampate di calore da menopausa, in ogni caso è sempre consigliabile consultare il proprio medico per individuare la cura più adatta alla persona.

Disturbi di stagione: cosa fare e cosa no

VUOI CONOSCERE ALTRO SUL MONDO DELL'OMEOPATIA?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi leggere i nostri approfondimenti sui principali rimedi omeopatici,
sui disturbi e le news legate al mondo dell’Omeopatia? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business