I fumenti, detti anche suffumigi, sono tra i rimedi naturali più efficaci per contrastare raffreddore, sinusite, tosse e per sciogliere il muco.
I fumenti si possono tranquillamente fare a casa e, grazie all’azione del vapore acqueo, permettono di intervenire in maniera naturale per combattere il disturbo.
Per fare i fumenti, basta riempire una pentola con dell’acqua: dopo averla fatta bollire e avere aggiunto qualche ingrediente (bicarbonato o oli essenziali), si può procedere con l’inalazione del vapore mettendo un panno sopra la testa.
Questa semplice operazione permette di liberare le vie respiratorie rapidamente e sciogliere il muco che caratterizza tutti gli stati di raffreddamento con tosse.
I fumenti, perché possano davvero essere utili alla guarigione, vanno fatti più volte al giorno per 2/3 minuti di fila. Se il tempo a vostra disposizione non è tanto, l’ideale è di farli almeno una volta al giorno a fine giornata, prima di andare a dormire.
Un piccolo consiglio: è importante aggiungere all’acqua due cucchiaini di bicarbonato di sodio che, grazie al suo potere antinfiammatorio e disinfettante, permette di potenziare gli effetti e i benefici contro i sintomi influenzali. Se poi lo si desidera, al bicarbonato si possono abbinare anche erbe o oli essenziali come quello di eucalipto, timo o tea tree oil.
Disturbi di stagione: cosa fare e cosa no
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi leggere i nostri approfondimenti sui principali rimedi omeopatici,
sui disturbi e le news legate al mondo dell’Omeopatia? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business