Crea il tuo Comic

Fumetto e Cinema - Crea il tuo Comic

Quante volte ti è capitato di vedere il protagonista del tuo fumetto preferito prendere vita sul grande schermo? Batman, Iron Man, Topolino… gli esempi di film tratti da fumetti sono davvero tanti! In questa lettura analizzeremo gli elementi che legano il mondo del cinema e quello del fumetto, ma anche il modo in cui l’uno ha contribuito anche al successo dell’altro.
Infine, il secondo esercizio della nostra rubrica ti introdurrà alla scrittura del tuo primo fumetto!

 

Storicamente il fumetto e il cinema condividono molte caratteristiche, a partire dalle loro origini. Nascono, infatti, nello stesso periodo: il primo fumetto della storia, Yellow Kid, viene pubblicato nel maggio del 1895 sul New York Journal; il 28 dicembre dello stesso anno avviene anche la prima proiezione cinematografica, un cortometraggio dei fratelli Lumiere.

Oltre alla relazione storica, film e fumetti hanno altri elementi in comune!

Innanzitutto hanno avuto la stessa evoluzione sociale: si tratta di due narrazioni nate come occasione di intrattenimento e che, solo nel tempo, hanno conquistato una vera e propria autorevolezza letteraria. Sono entrambe arti che hanno avuto uno sviluppo dal basso, stimolate dall’apprezzamento della classe popolare che riconosceva in esse uno strumento di espressione facile e divertente.

 

Questo aspetto determina una similitudine molto forte anche per quanto riguarda il target di riferimento, che comprende bambini e ragazzi, ma anche un pubblico più adulto. Ovviamente, i film e i fumetti non possono che condividere anche l’iniziale avversione della critica letteraria che, agli albori della loro storia, li riteneva superficiali e poco prestigiosi, declassandoli a semplici mezzi di comunicazione.

Nonostante le ostilità dei primi decenni, il cinema e il mondo dei comics sono cresciuti uno accanto all’altro e, oggi, i film tratti da celebri fumetti sono numerosi e hanno conquistato il cuore di un pubblico molto vasto! La maggior parte dei prodotti cinematografici che si sono ispirati al mondo dei fumetti appartengono perlopiù a quattro generi:

  • Film d’animazione (Topolino, Popeye, i Puffi)
  • Film di supereroi (Superman, Captain America, I Fantastici Quattro)
  • Film manga (Tartarughe Ninja, Dark Angel)
  • Film noir (V per Vendetta, Sin City) 

I migliori film tratti da fumetti: i supereroi sul grande schermo

Il primo incontro ufficiale tra i due mondi avviene con la trasposizione al cinema del fumetto Happy Hooligan (in Italia Fortunello), in un omonimo cortometraggio del 1901 diretto e interpretato da James Stuart Blackton, uno dei pionieri dei film d’animazione. I primi lungometraggi ispirati ai comics escono invece negli anni ’10, primo tra tutti il film Le avventure di Kitty Cobb (1914), diretto da Thomas Hayes Hunter e tratto dal fumetto Kitty Cobb di James Montgomery Flagg. Nel 1928 arriva anche la prima proiezione cinematografica di Topolino e gli altri personaggi Disney con il cortometraggio L’aereo impazzito, diretto da Walt Disney.

 

La collaborazione tra fumetto e cinema diventa un vero e proprio fenomeno solo con la nascita, negli anni ’30 e ’40, del genere fumettistico dei supereroi, nel quale i registi intravedono una grande fonte di ispirazione per loro e di seduzione per il pubblico.
I primi film di supereroi tratti da fumetti sono chiamati “cinecomic” o “cinefumetti” e vengono trasmessi solo in TV: Adventures of Captain Marvel (1941), Batman (1943), Captain America (1944). La produzione cinematografica inizia, invece, negli anni ’80 del secolo scorso e prosegue ancora oggi negli anni 2000 con l’uscita di centinaia di film, molti firmati Marvel Studios: Superman (1978), Batman (1989), X-Men (2000), Spider-Man (2002), Iron Man (2008) The Avengers (2012).

 

Ci sono anche esempi di influenza inversa tra fumetto e cinema: l’enorme successo dei film di Star Wars (1977-2015) ha generato, dal 1977 in poi, una serie comic dedicata ai celebri film.

Il fumetto nei film: il perché di un grande successo

Da sempre lo scopo del cinema è di stupire e ammaliare; quindi, per mantenere tale obiettivo e per consolidare il proprio pubblico, deve rinnovarsi e suscitare continuo interesse. Hollywood, ormai priva di nuove e appetibili idee, decide di sfruttare il potenziale narrativo e commerciale del fumetto per aggiudicarsi l’attenzione di un nuovo bacino di utenti e ispirare nuove produzioni.

 

Vediamo perché il mondo del fumetto è quindi particolarmente interessante per il cinema:

  • Lo schema narrativo: il racconto del fumetto è veloce ed è costruito da vignette in sequenza, quindi non si discosta molto da quello della sceneggiatura di un film, dove il passaggio da una scena a un’altra si ottiene tramite lo zoom, le inquadrature e le carrellate.
  • Il linguaggio: il fumetto, come il film, si basa essenzialmente su immagini e dialoghi, che sviluppano la storia in modo veloce e immediato.
  • I Temi: le trame di molti fumetti, soprattutto del genere dei supereroi, si prestano a diventare il soggetto di un film grazie alla presenza di alcune tematiche molto interessanti ed emozionanti per il pubblico: scenari apocalittici, lotte tra bene e il male, storie d’amore…
  • I personaggi: il pubblico ama i protagonisti dei fumetti perché può sognare di essere come loro. Sia le loro storie che le loro caratteristiche psicologiche sono molto complesse e quindi affascinanti per il cinema.
  • Il potere di immedesimazione: nel fumetto è molto forte perché propone al lettore un universo di immagini che descrive tutto e non lascia niente al caso, proprio come un film.

La domanda importante da porsi è: perché questa relazione è così proficua?
Semplice: entrambi i generi traggono importanti vantaggi in questa “collaborazione”: il fumetto diventa una fucina d’idee per la produzione filmica e il cinema, a sua volta, riesce a far risaltare, con i moderni effetti speciali, ciò che nel fumetto era solo immaginabile.
Inutile negare, quindi, che i fumetti prodotti negli ultimi anni cercano di riprodurre su carta tutti quegli elementi che li rendono appetibili per il grande schermo.

 

Per essere un fumettista all’avanguardia anche tu dovrai confrontarti con il mondo del cinema. Quindi, è arrivato il momento di cimentarsi con il secondo esercizio della rubrica Crea il tuo Comic!

 

 

ESERCIZIO PER IL LETTORE

Sei un appassionato di cinema? Fai un elenco di film famosi tratti dai tuoi fumetti preferiti e individua alcuni degli elementi in comune che abbiamo appena analizzato. Quali di questi non dovranno mancare nel tuo racconto?
Questo breve elenco può aiutarti, in seguito, a sviluppare la storia del tuo primo fumetto e a ideare un soggetto vincente. Chissà che il prossimo impavido Supereroe sul grande schermo non sia proprio il tuo! 🙂

 

 

Questo è solo l’inizio, prossimamente vedremo qual è la migliore tecnica per scegliere il soggetto e la storia da raccontare… ti aspettiamo alla prossima lettura!

Il fumetto e il cinema: due mondi a confronto

Vuoi conoscere tutti i segreti del mondo del fumetto
e le regole di stesura narrativa?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business