Crea il tuo Comic

Lo schema del fumetto

Nelle puntate precedenti abbiamo introdotto tutti gli elementi più importanti per scrivere una storia a fumetti:

  • L’idea di partenza
  • Il protagonista del racconto e le sue caratteristiche
  • I personaggi secondari

È arrivato il momento di iniziare ad assemblare tutto quello che hai imparato finora e dare vita alla tua storia. Se hai svolto bene i precedenti esercizi dovresti aver già individuato la tua personale urgenza di raccontare e quella che sarà l’idea vincente del fumetto. Non ti resta che continuare con lo storytelling e trasformare la tua traccia in un vera e propria sceneggiatura. Per farlo puoi provare a usare uno schema narrativo canonico che divide il racconto in 4 fasi:

  • Introduzione
  • Svolta o climax
  • Svolgimento
  • Conclusione

Si tratta di un vero e proprio percorso che ti consentirà di raccontare una storia coerente, seguire un filo logico e non perdere per strada gli elementi essenziali. Questo format narrativo prende spunto dalla cosiddetta piramide di Freytag e permette di organizzare le informazioni in modo tale da non far mai decadere l’attenzione del lettore.

Vediamo dunque che cos’è lo schema narrativo!

Scrivere l’introduzione del fumetto

Nella fase introduttiva raccontiamo “come inizia una storia” e descriviamo gli elementi più importanti che la compongono: il protagonista, il luogo e il periodo temporale in cui essa si svolge. Per essere credibile ogni storia che si rispetti, che sia una cronaca, un romanzo o un fumetto, deve seguire la regola delle 4 W e rispondere alle seguenti domande:

  • Chi – Who ? Dice chi è il protagonista della storia e cosa fa.
  • Cosa – What ? Svela cosa succede all’inizio della storia e lo scopo del protagonista.
  • Dove – Where ? Indica lo spazio (città, nazione, altro luogo fisico) dove si svolge la storia.
  • Quando – When ? Dichiara in che epoca si colloca la narrazione.

La tecnica del climax: come trovare il colpo di scena

La svolta, detta anche climax della storia, è la più importante delle 4 fasi perché rappresenta il momento di rottura all’interno della narrazione nella quale si manifesta un ostacolo che impedisce al protagonista di raggiungere il proprio scopo.

Jiro Taniguchi, famoso fumettista di manga giapponese, definisce la svolta come “una montagna che il protagonista dovrà scalare per maturare e progredire”. In molti fumetti il momento della svolta è rappresentato da un contrasto o un avvenimento che porta il protagonista a sfidare l’antagonista e iniziare così il conflitto che determinerà lo svolgimento dell’intera storia.

 

Nei fumetti dei supereroi il climax viene abitualmente rappresentato attraverso delle situazioni stereotipate. Prendiamo come esempio il celebre fumetto di Batman dove il climax si raggiunge con l’uccisione dei genitori di Bruce Wayne ancora bambino per mano del cattivo Joker, avvenimento che influenzerà la storia e le future azioni del protagonista.
Un altro famoso esempio è il fumetto degli X-Men dove l’attacco degli umani contro i mutanti determina il cambiamento della narrazione e porta alla battaglia finale.

Se la storia è particolarmente lunga, si può addirittura pensare di inserire più di una svolta e fare seguire ognuna di esse con dai relativi svolgimenti. Ad ogni modo, qualunque sia l’avvenimento di rottura che deciderai di usare, ricorda di non scegliere mai la soluzione più ovvia e banale.

Lo svolgimento della narrazione

La fase dello svolgimento racchiude una successione di eventi legati da un filo logico e racconta tutto quello che avviene tra l’inizio della storia e la svolta e tra la svolta e la conclusione. La prima parte dello svolgimento dovrà condurre il lettore verso il climax, mentre la seconda porterà alla sua soluzione.
In questa fase puoi scatenare la fantasia e inserire quanti eventi ritieni più opportuno per rendere interessante il tuo fumetto e sviluppare al meglio la tua idea originaria.
Fai comunque attenzione a non uscire dallo schema e a non tradire quello che avevi stabilito con le 4 W dell’introduzione.

La conclusione: scegli il finale del fumetto

La conclusione ha la funzione di spiegare e risolvere il climax. È il momento in cui, metaforicamente, “tutti i nodi vengono al pettine”. In questa fase il nostro eroe chiarisce finalmente i misteri, sconfigge il nemico e raggiunge il proprio scopo iniziale, quello specificato nell’introduzione.  La conclusione di un fumetto può avvenire in vari modi e in genere le strade seguite sono due:

  • Finale totalmente positivo: spesso utilizzato nelle storie per ragazzi o nei fumetti che non prevedono un sequel.
  • Finale solo in parte positivo: c’è un lieto fine ma alcuni misteri e contrasti non vengono risolti e si può addirittura optare per una sconfitta parziale dell’eroe. Questo tipo di conclusione è funzionale nelle serie a fumetti: lascia una porta aperta a eventuali sequel e può introdurre le premesse per una storia successiva. Una strada scelta dalla maggior parte delle storie a fumetti Marvel e DC Comics.

In molte storie, soprattutto in quelle per bambini, il finale contiene un messaggio positivo, un insegnamento o una morale.

 

Ti abbiamo descritto le fasi dello schema narrativo di un racconto che dovrai usare per scrivere la tua sceneggiatura e, come ogni puntata, anche stavolta potrai mettere in pratica quello che hai appena appreso: cimentati con il prossimo esercizio!  😉

 

 

ESERCIZIO PER IL LETTORE

 

Descrivi una striscia del tuo ipotetico fumetto con 4 vignette e in ognuna di esse sviluppa le 4 fasi della narrazione appena descritte cercando di mantenere un filo logico nella storia.

Adesso non ti resta che aspettare la prossima puntata nella quale ti mostreremo come trasformare lo schema in un vero e proprio soggetto narrativo!

Sviluppare lo schema narrativo di un fumetto

Vuoi conoscere tutti i segreti del mondo del fumetto
e le regole di stesura narrativa?
ALLORA CONTINUA A LEGGERE!

Curarsi con l'Omeopatia

I Rimedi Omeopatici

Hai letto l'ultimo articolo?

Hai letto l'ultimo articolo?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!

IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | PrivacyCookie Policy | Credits: Digital for Business