Gelsemium sempervirens è una pianta molto graziosa che presenta bellissimi fiori dorati dal profumo intenso. La sua fioritura dura circa un mese e comincia tra il finire dell’inverno e l’avvio della primavera. Tutte le parti di questa pianta sono velenose in quanto contengono un potente alcaloide, la gelsemidina, che blocca la respirazione e il movimento, causando paralisi e morte.
I frutti simili a quelli dell’oleandro contengono numerosi semi alati che vengono disseminati dal vento.
Da questa pianta si ricava il rimedio omeopatico Gelsemium che è indicato soprattutto per persone ultrasensibili, in quanto è utile contro le nevrosi, gli stati di ansia, gli stati febbrili, il mal di testa e i disturbi circolatori. Gelsemium è anche consigliato in caso di attacchi di panico, ad esempio, viene consigliato in caso di panico legato a impegni importanti.
In Omeopatia è anche considerato il rimedio della debolezza, delle gambe tremanti e pesanti, della mente bloccata prima di un impegno importante, in particolare nella debolezza da caldo.
Se vuoi scoprire qualcosa in più guarda subito il nostro video e, se dopo averlo fatto desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato al rimedio omeopatico Gelsemium.
Hai letto l'ultimo articolo?
Hai letto l'ultimo articolo?
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi essere avvisato ogni mese sulle uscite dei nuovi numeri
del fumetto o sugli ultimi tutorial pubblicati? Allora che aspetti, iscriviti!
IMO S.p.a. | Via Firenze, 34 – 20060 Trezzano Rosa (MI) | Partita Iva: 00714820156 | Privacy | Cookie Policy | Credits: Digital for Business